Team Building: l’ultima moda?

La team building evoca molte immagini ed idee diverse. In questo articolo vedremo i diversi tipi di team building oggi disponibili, anche al fine di capire quella giusta per l’azienda e quali vantaggi hanno.

Gli esercizi di team building possono essere un grande successo solo se organizzati per bene e se sono ben scelti per offrire vantaggi ai membri dell’organizzazione e della squadra, E’ per questo motivo che spesso ci si rivolge ad aziende specializzate come Team Building Milano o Made in Team. Al contrario, degli eventi di team building mal scelti potrebbero addirittura avere un effetto negativo.

La team building è diventato un termine abusato e oggi si definisce così anche lo svolgere qualcosa di semplice come andare a pranzo o a cena insieme. Benché in una certa misura questo sia corretto, dall’altro lato non è propriamente giusto, in quanto le vere attività di team building sono quelle che si fanno allo scopo di migliorare l’affiatamento della squadra per farle raggiungere dei risultati sopraffini.

Perché investire in Team Building? Non vi è dubbio che spendere tempo e denaro per un evento di team building produce risultati importanti e misurabili. Tra i principali vantaggi troviamo un aumento della lealtà verso l’azienda, una maggiore motivazione in quanto i dipendenti coinvolti si sentono legati al loro lavoro ed ai loro collaboratori. Avere buone relazioni sul posto di lavoro permette di essere un impiegato felice, più produttivo e motivato.

Tipi di Team Building

Le attività di team building rientrano generalmente in due categorie distinte:

  • Giochi e avventura all’aria aperta con focus sul divertimento.
  • Gestione della formazione e sviluppo del personale.

Alcune forme di team building sono puramente ludiche: vela, rafting e golf sono un chiaro esempio di questo.

La vera team building, spesso definita gestione della formazione e sviluppo del personale, si concentra invece sull’apprendimento esperienziale per rafforzare, costruire e migliorare le prestazioni della squadra. Una giornata trascorsa ad imparare e a comprendere, a riconoscere e ad adattarsi a vari stili di comportamento e di comunicazione porta al reciproco apprezzamento e ad un ambiente di lavoro migliore. Questo è importante per perfezionare gli obiettivi della squadra e capire come capitalizzare i punti di forza di ciascun dipendente.